Lgge europea sui cookies

Siti e portali web

siti webUn’analisi svolta da Internet World Stats nel mese di marzo 2008 i navigatori su internet erano un quinto della popolazione mondiale, nel 2012 sono passati a un terzo della popolazione mondiale. In numeri i navigatori mondiali sono: 2,267,233,742 su una popolazione effettiva di 6,930,055,154, in percentuale il 31 % della popolazione mondiale. Oggi, agli inizi del 2016, la percentuale dei navigatori è aumentata in modo considerevole e internet è sempre più importante e vitale. Oggi se non hai il tuo sito web e non sei presente online sei un perfetto sconosciuto.
Se la rete internet è dunque una delle più grandi opportunità del mercato globale, il sito internet rappresenta lo strumento che ogni azienda, piccola o grande che sia, deve avere perchè non si può mancare un’occasione così grossa.
Cosa spinge le aziende a realizzare un proprio sito web? Sicuramente ci deve essere un ritorno minimo dell’investimento, il risultato migliore è senz’altro avere delle conversioni dal proprio sito.

Perchè creare un sito web? E’ la prima domanda essenziale che le aziende piccole o grandi che siano si devono fare. La domanda è importante e a seconda della risposta viene fuori un diverso tipo di sito web.
Possiamo fare degli esempi, se a me interessa che il sito faccia da supporto ai miei clienti dovrò rispondere alle domande varie che i clienti fanno nell’uso dei prodotti che io gli sto vendendo. Quindi la domanda che viene facile è: Quali sono le esigenze o i problemi che i miei clienti affrontano nell’usare i miei prodotti. Dalla risposta uscirà un sito web.
Un altro esempio, io sono un meccanico e voglio che il sito web mi faccia conoscere alle persone che potrebbero acquistare i servizi che offro. Che faccio? Mi faccio le solite domande: se abbasso i prezzi troverò più clienti? Se punto in questa direzione ci sarà sempre qualcuno che in internet offrirà meno di me e quindi a questo punto non funzionerà.
Creo un sito strabiliante con effetti e colori sgargianti? Probabilmente ci sarà qualche estetico dei siti che ti prenderà come modello per fare altri siti, oppure qualcuno attratto dal sito poi scopre che è un piccolo ufficio, e lo scopre da google map.
C’è una soluzione al quesito?
Per la soluzione occorre rispondere a questa domanda:
Perchè un visitatore dovrebbe venire da me? Bisogna creare un qualcosa dentro il sito che ti differenzia dagli altri e ti trova nei motori di ricerca. Per esempio potrebbe essere una nuova tecnologia che usano in pochi, oppure una mansione in cui uno primeggia. Se io ho passione nell’aggiustare macchine vecchie posso creare qualcosa a riguardo nel sito che mi porterà persone con quel problema. Occorre trasformare il sito in una risorsa speciale, la gente cerca cose molto disparate, in pratica devo sviluppare una nicchia che mi porterà persone e quindi clienti.

Share