Perchè fare un corso di wordpress

corsi wordpressIl codice di WordPress è pulito
Un motivo per lasciare perdere i siti Drag & Drop o altre forme di CMS troppo complicate per una persona comune è che WordPress ha un codice molto pulito da se e che non hai bisogno di mettere mano ad esso per ricevere visite dai motori di ricerca.
Nell’era del SEO dove tutti studiamo posizionamento e indicizzazione, WordPress diventa sempre di più il programma di riferimento. Infatti wordpress nasce come piattaforma Blog, in seguito è diventato un ottimo strumento per gestire un vero e proprio sito web! Una delle cose più importanti di WordPress: il programma è realizzato per essere indicizzato bene da Google.
Inoltre ci sono ottimi temi professionali e anche gratuiti ottimizzati per la SEO, veloci e preformanti.
Wordpress utilizza le tassonomie, ottimizzazione delle immagini, creazione pagine statiche e inserimento nel Menu di Navigazione e ricezione dei commenti dagli utenti.
Uno degli elementi più performanti della seo è che nel motore di wordpress puoi scegliere dei permalinks adatti allo scopo.

WordPress è estremamente facile da usare
Se già hai avuto a che fare con wordpress hai notato che le aree di gestione sono veramente intuitive, flessibili e di facile utilizzo. Se una persona nella vita ha usato il programma di microsoft word ha già imparato molto nell’editare articoli e pagine. Insomma, con un po’ di buona volontà, tenacia e apprendimento, WordPress è davvero una soluzione adatta a tutti. Questa semplicità permette anche di fare operazioni complesse se uno conosce un pò di html e css, quello che voglio dire è che il programma è adatto anche per cose complesse tipo e-commerce, aree private ecc, directory ecc…
Rispetto ad altri open source per realizzare un sito web ci vogliono molte meno ore per l’apprendimento.

WordPress è gratuito.
Quindi non devi spendere soldi per usarlo, montarlo, smontarlo, modificarlo, riaggiustarlo o qualunque altra attività che coinvolga usare WordPress. È gratis. WordPress è stato creato in Open Source il che significa che migliaia di sviluppatori in giro per il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento.
Infatti WP è un software online che si installa su un server e come puoi immaginare viene aggiornato molto spesso apportando così nuove funzionalità sempre più all’avanguardia.
Per imparare come installare WordPress ci sono molti tuttorial in internet e comunque non ne avrai bisogno poichè oggi ogni hosting che si rispetti ha il modo di installarlo automaticamente con pochi click o addirittura ci sono gli hosting preinstallati di wordpress (tra cui aruba e altri hosting)

I temi per WordPress sono i più belli del mondo
I temi per WordPress, soprattutto quelli che si trovano su piattaforme come Themeforest, sono accattivanti, ottimizzati per la SEO, e personalizzabili. Hanno un costo che varia dai 40 $ a 70 $, però il gioco vale la candela, la quaità dei temi è molto alta e in generale gli sviluppatori sono disponibili ad aiutare i loro clienti. In tutti i casi ci sono alcuni temi gratuiti che equivalgono o superano i temi a pagamento. Possiamo fare un elenco di questi temi: Sydney, Spacious, hueman, hestia, Flash, Vantage e tanti altri

Puoi creare un numero di pagine illimitato
Il tuo sito in WordPress può avere una pagina soltanto… oppure infinite! Non esistono limiti al numero di pagine e articoli che puoi creare una volta che lo hai installato. I programmi per creare siti in modo facile hanno alle volte un costo aggiuntivo per il numero di pagine che vuoi avere. Se sei un creatore di molti contenuti oppure che lavora esclusivamente con landing page mirate, WordPress è ottimo

WordPress protegge il tuo sito dallo spam
Akismet è un plugin che alza un muro contro i contenuti spam, il tuo sito viene protetto da ogni forma di spam che potrebbe attaccare la tua area di contenuti così come i tuoi contact form. Proteggere il tuo sito con Akismet è talmente facile che questo plugin ti viene installato di default, devi solo attivarlo una volta che sarai operativo. La prima volta che lo attivi devi registrarti su wordpress.com, il codice che wordpress.com ti da lo puoi utilizzare per tutti gli altri siti che verranno e dopo basta un click ogni volta per attivarlo e farlo funzionare.

Integrare wordpress con i Social Network è davvero un gioco da ragazzi.
Vi sono moltissimi plugin che permettono questa integrazione, installabili ed utilizzabili con pochi click. Potrai quindi rendere virali i tuoi contenuti, e allo stesso tempo aumentare il traffico del tuo sito web, ed anche le conversioni.

WordPress è flessibile e personalizzabile, anche se non conosci il codice HTML e CSS
Ti consiglio di farti una infarinatura di HTML e CSS, perché conoscere e apprendere il linguaggio del web ti pone sempre su una posizione avvantaggiata rispetto a chi non sa assolutamente niente di codice. WordPress in ogni caso è la soluzione ideale sia per chi desidera intervenire direttamente su HTML e CSS, sia per chi non vuole interagire con essi, ma vuole comunque attivare delle modifiche in autonomia.
La grande flessibilità di WordPress ti permette di personalizzare il layout del tuo sito web come desideri, anche se non sei un webmaster. In questo modo, potrai anche risparmiare parecchio denaro, effettuando in autonomia modifiche e aggiornamenti sulla tua piattaforma.

Leggi anche: Corso di wordpress base a Milano