Migrazione da joomla 1,5 o 2,5 a versione 3x

joomla-3Migrazione Joomla ad ultima versione 3.x

Joomla è uno dei CMS (Content Management System) più diffusi al mondo e noi lo utlizziamo da anni per creare siti web dinamici e facilmente aggiornabili.

Come tuti i CMS risente di aggiornamenti, bugfixes, nuove versioni e va tenuto perciò costantemente aggiornato per non incorrere in rischi di malfunzionamenti, di problemi o di attacchi informatici.

Analizzando dei siti Web creati con Joomla, ci siamo resi conto di come molti siano stati sviluppati con la versione 2.5 (che non è più supportata dal 31 Dicembre 2014) e addirittura la versione 1.5, uscita ad inizio 2008!

Oggi Joomla è alla versione 3.8, che ha fatto notevoli balzi in avanti in termini di affidabilità e stabilità, e tra un pò esce la versione Joomla 4.0!

Joomla, come tutti i CMS e come tutti i software, “invecchia” e diventa ad un certo punto obsoleto. Tutto il software ha bisogno (come un auto o un elettrodomestico) prima o poi di manutenzione.

joomla123Rimanere con un sito Joomla o qualunque CMS non aggiornato può portare diverse problematiche:

Impossibilità di poter usare nuove estensioni con tecnologie più avanzate.
Impossibiltà di utilizzo di nuove funzioni del software (versioni pho, mysql ecc…)
Perdita di performance e rallentamenti
Rischio di attacchi informatici con la possibilità di ridurre il sito a un vero colabrodo, disfacimento dati, furto di password, cancellazione di contenuti, invio di spam mail…

Sarebbe interessante per tutti coloro che utilizzano joomla alla migrazione a Joomla ultima versione, e anche di pensarci un po’ in fretta. Tra poco anche il ciclo di joomla 3x finirà (ci vorrà ancora un pò di tempo) e spunteranno probabilmente i primi problemi di vulnerabilità.
Abbiamo già seguito con successo diversi progetti di migrazione Joomla, sia dalla versione 1.5 che dalla versione 2.5 alla 3. Il problema di joomla è che oltre alla migrazione dei contenuti occorre pensare anche ad un nuovo template, questo corrisponde quasi a rifare il sito da zero.
In ultima analisi c’è anche la possibilità di migrare da joomla a wordpress (altro cms molto in voga ultimamente). Il costo minimo della migrazione a joomla 3x può essere dai 900 € in sù. Mentre per migrare a wordpress si parte dai 600 € in su.

Se devi migrare o aggiornare il tuo sito Joomla alla versione 3 contattaci per un’analisi preliminare e un preventivo Scrivici o telefona al 338-8134437