Il costo di un sito web

preventiviIl costo per la creazione di un sito web è un tema facile da spiegare, molto difficile da capire, vediamo se riusciamo a spiegarlo bene.
Ci sono offerte e listini in giro per il web e sono tra i più disparati, siti a 280/550 euro oppure preventivi da 1800/2.000/5.000 euro e oltre. Diventa difficile la vita di una web agency e professionisti freelance preparati, che sono circondati da persone impreparate che sparano dei preventivi allucinanti senza nessuna logica. Possiamo dire senza nessuna smentita da parte di chiunque che i costi di un sito variano a seconda di ore di lavoro e qualità del prodotto finale.

Il lavoro web non si può quantificare a tempo, però i tempi di realizzazione hanno un certo peso nel preventivo finale, questo varia a seconda delle professionalità e delle capacità delle agenzie o dei freelance che scrivono il preventivo.sites-web

Molto semplicemente ci sono persone più veloci e quindi basarsi solo sul tempo sarebbe un errore, quello che va valutato è il livello di qualità che il sito dovrebbe avere. La qualità lo stabilisce il cliente stesso che fa le sue richieste, a seconda delle richieste del cliente la agenzia web o il freelance compila un preventivo. Per esempio se un cliente dice di volere un sito semplice e con costi da tenere bassi, il web designer farà il minimo indispensabile, tagliando tempo alla realizzazione del sito stesso e quindi in tutti i casi anche sulla qualità. Se invece le priorità indicate sono quelle di ottenere una certa qualità  allora il web designer metterà in preventivo tutto quello che è necessario per fare un sito performante e che possa arrivare all’obiettivo prefisso.
Per esempio un sito di qualità dovrebbe avere:

  1. Un design adeguato al settoremotori di ricerca
  2. Performante con i motori di ricerca
  3. Compatibilità con i principali browser
  4. Adatto al proprio target utenti
  5. Performante in velocità e affidabilità.

I professionisti dovranno orientarsi verso cifre più alte che possano giustificare le ore e soprattutto l’attenzione e la cura che verrano impiegate nella realizzazione del sito web.

Acquistare una Porsche oppure una 500?
A questo punto sorge una domanda: che scopo ha il mio sito web futuro? Se il mio sito deve avere un risultato importante allora dovrò dire al mio web designer di fare un preventivo di un sito di qualità.
Se invece la risposta è che mi serve un semplice sito con costi bassi, orientatevi in un prodotto che somiglia alla 500, quindi un costo più basso e obiettivi meno importanti.

Però se avete obiettivi importanti da raggiungere con il sito web, allora dovete sicuramente scegliere l’opzione di qualità, perchè come dicevo prima: con una Panda o 500 non si possono fare velocità superiori ai 200 orari, se vi serve andare a 300 all’ora dovete per forza comprare una Ferrari o una Porsche. Questa regola vale anche per i siti web.

Noi realizziamo siti per tutti, sia siti di qualità che siti economici!
Richiedete un preventivo!

Telefono: 338-8134437 oppure manda una mail!