Lgge europea sui cookies

Come farsi trovare dai motori di ricerca

mondo-numeriLo scopo principale di chi realizza un sito web è quello di avere un certo numero di visitatori, che sia il più alto possibile.
Tale numero è in relazione diretta con il posizionamento che il sito raggiunge nei principali motori di ricerca.
Un sito presente tra le prime pagine dei risultati di motori di ricerca quali google, ask o yahoo, avrà ovviamente un numero di visitatori molto ampio.

Tale posizionamento dipende da molti fattori, legati al metodo con cui il sito è costruito e alle tecniche di posizionamento del sito stesso.

Un primo fattore di primaria importanza è la concorrenza presente in rete per le chiavi con cui vogliamo posizionarci. Ad esempio, per un sito di viaggi sarà molto difficile scalare le pagine dei risultati, poichè c’è un grande affollamento di siti di viaggio e hotel.

Viceversa realizzando delle pagine che parlano di un argomento poco presente in rete sarò in grado di inserirmi più agevolmente tra i primi risultati, quindi avrò meno concorrenza.

Fatta questa importante premessa definiamo i fattori che invece sono legati alla realizzazione del sito stesso.

I motori di ricerca usano degli algoritmi estremamente complessi e difficili da comprendere perchè chi li fa cerca di tenere nascosto  il funzionamento dello stesso, perchè se no i webmaster dei siti andrebbero a nozze conoscendo bene il funzionamento dei motori di ricerca.
Tali algoritmi prendono in considerazione una serie di fattori più o meno conosciuti da chi crea siti web. Questi possono essere suddivisi in interni ed esterni al sito:
Fattori interni SEO
Fattori esterni SEO
Preventivo ottimizzazione motori di ricerca

Share